In autunno usciranno i nuovi bandi del progetto Culture Moves Europe per l'attuazione di un nuovo programma di mobilità da 21 milioni di euro per artisti e professionisti della cultura, grazie ad un accordo tra la Commissione Europea e il Goethe-Institut.
Questa iniziaitiva permanente si innesta nell'ambito del programma Europa Creativa, e intende proseguire il successo del progetto pilota I-Portunus che si è svolto tra il 2018 e il 2022. 

Scade alle ore 12 di martedì 16 agosto la possibilità di proporre l’idea per un murales da realizzare sulla parete esterna del Centro Giovanile Valtorto, in zona Fornace Zarattini a Ravenna. Attivo dal 2021, il centro giovanile di Valtorto vuole intervenire con un progetto di riqualificazione legato alla street art e in questo contesto promuove una call per giovani artisti/e under 35.

La Rete Anticorpi, che è una rete regionale di festival, rassegne e residenze creative dell’Emilia Romagna, apre la call supportER per mappare giovani artisti/e che stanno lavorando sulla propria identità artistica in ambito coreografico e performativo per offrire loro un percorso di tutoraggio e sostegno alla ricerca per il periodo che va dall’autunno 2022 alla fine del 2024.

IncrediBOL – l’INnovazione CREativa DI BOLogna– l’INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna. Coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con soggetti pubblici e privati.
Quest'anno è alla sua undicesima edizione e come sempre propone diversi servizi e contributi ai e alle professioniste impegnatə in ambito creativo-culturale. 

Il Centro Musica di Modena, nasce come centro per la promozione e produzione musicale giovanile, sostenuto sia dal Comune di Modena che dalla Regione Emilia Romagna, in questi anni ha sviluppato diversi progetti e servizi dedicati a musicisti e musiciste, operatori e operatrici del settore musicale favorendo occasioni di formazione, consulenza e produzione.

 

L'Ecomuseo Rimini, una realtà che riconosce nella città un bene culturale urbano e paesaggistico da valorizzare, lancia una Open Call rivolta a 10 giovani artisti e artiste esordienti dai 18 ai 35 anni della Romagna, per realizzare delle opere a tema di ritratti sociali, in  cui possano essere rappresentati anziani e anziane residenti.

L'obiettivo di questa call è fare produzione artistica transgenerazionale e transculturale, tra persone e Patrimonio (tangibile/intangibile) in cui la sede del progetto è il Comune di Rimini.

Riparte Movin'Up, il bando per il sostegno alla mobilità internazionale di giovani creativi e creative under 35 nelle aree Teatro / Danza / Musica / Circo Contemporaneo 2021/2022.