Il Centro Musica di Modena, nasce come centro per la promozione e produzione musicale giovanile, sostenuto sia dal Comune di Modena che dalla Regione Emilia Romagna, in questi anni ha sviluppato diversi progetti e servizi dedicati a musicisti e musiciste, operatori e operatrici del settore musicale favorendo occasioni di formazione, consulenza e produzione.

 

Da quest’anno, grazie alla collaborazione con l’associazione Rizosfera nell’ambito di Modena Città creativa Unesco per le Media Arts, parte la residenza artistica rivolta a musicistə e sound designer interessatə alle pratiche di field recording, post produzione e manipolazione artistica di file audio. L’obiettivo di Exodus è quello di indagare il concetto di corpo e della sua mobilità, con una riflessione che si estenda anche ai temi della migrazione e dell’accoglienza. Gli/le e/o artistə che verranno selezionatə potranno visitare spazi, centri, associazioni in cui registrare i contributi audio. Curatore della residenza sarà Giuseppe Cordaro, scultore sonoro ed ecologista, musicista elettronico dal 2005, e i guest tutor Mira Calix artista e pluripremiata compositrice insieme ad Ali Beidoun, film maker, regista teatrale e sound designer.

 

Requisiti:
Per partecipare bisogna avere domicilio o residenza in Emilia Romagna e non aver compiuto ancora il 36° anno di età, inoltre si può partecipare come singoli o in gruppo.

 

Iscrizione e scadenza:

- Scaricare e compilare la scheda di partecipazione da musicplus.it

- allegare una copia di un documento valido

- allegare una biografia e/o curriculum artistico

- includere link audio/video che meglio rappresentano le capacità artistiche del/la partecipante
Inviare il tutto alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificando nell'oggetto "Candidatura Sonitus Progetto Exodus 2022") entro le 18:00 del 19 aprile 2022.

 

Premi e rimborsi:

Gli/Le artistə selezionatə riceveranno un premio di 800 euro e rimborso su vitto, alloggio e trasporti.


Per maggiori informazioni:
Da qui è possibile scaricare il bando, per ulteriori domande potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o chiamare il numero 059.2034810.

L'Ecomuseo Rimini, una realtà che riconosce nella città un bene culturale urbano e paesaggistico da valorizzare, lancia una Open Call rivolta a 10 giovani artisti e artiste esordienti dai 18 ai 35 anni della Romagna, per realizzare delle opere a tema di ritratti sociali, in  cui possano essere rappresentati anziani e anziane residenti.

L'obiettivo di questa call è fare produzione artistica transgenerazionale e transculturale, tra persone e Patrimonio (tangibile/intangibile) in cui la sede del progetto è il Comune di Rimini.

Destinatari:
A. 10 giovani artiste e artisti esordienti tra i 18 e 35 anni, della Romagna ed in particolare legati alla città di Rimini, interessati a condividere la propria ricerca e poetica artistica sul tema del ritratto dal vero.
B. Popolazione anziana residente che acconsente di farsi ritrarre e condivide le proprie storie.

Linguaggi:
Disegno, illustrazione, Pittura – in totale libertà tecnico-espressiva.

Sessioni:
- Prima sessione Ottobre/dicembre 2021 - selezione per cinque artisti/artiste
- Seconda sessione Marzo/maggio 2022 – selezione per cinque artisti/artiste

Mostra e Installazione urbana:

Le opere sui ritratti sociali saranno esposte in una mostra collettiva presso i Musei comunali di Rimini dal 11 giugno al 11 luglio 2022.
Ogni opera verrà stampata in manifesti e installata nell’area del Parco Ausa, come percorso di Arte urbana. Periodo dal 1° luglio nell’ambito di un microfestival realizzato con la rete del progetto Cardini e Decumani nell’area del parco urbano Ausa.
Le immagini dei ritratti saranno pubblicate su ecomuseorimini.it nella sezione “Percorsi sensibili” con la scheda dell’opera, biografia dell’artista e la storia narrata dal soggetto.

Candidatura:

La partecipazione è gratuita e comporta l’accettazione in ogni parte del presente bando.
La scadenza per la candidatura alla seconda sessione è il 4 aprile 2022. Periodo di elaborazione artistica aprile-maggio 2022
Per candidarsi compilare il modulo Google dal sito www.ecomuseorimini.it,
allegare documento di identità, CV/biografia e Portfolio (pdf).

Oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando nell’oggetto “Open call Ritratti sociali”.


Modalità di selezione:

Verranno selezionati complessivamente 10 candidati artiste/artisti esordienti under 35.
La linea curatoriale selezionerà gli artisti tramite una Commissione valutatrice, avvalendosi di alcuni membri della Biennale Disegno Rimini.
L’esito della selezione alla seconda sessione viene comunicato ai candidati via e-mail entro il 7 aprile 2022. Le produzioni artistiche saranno da realizzare nei mesi di aprile/maggio 2022.

Riparte Movin'Up, il bando per il sostegno alla mobilità internazionale di giovani creativi e creative under 35 nelle aree Teatro / Danza / Musica / Circo Contemporaneo 2021/2022.

Dal 28 ottobre torna la call di Giovane Fotografia Italiana, progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia, dedicato alla valorizzazione dei migliori artisti e artiste della fotografia contemporanea under 35 in Italia.

La prima edizione del premio Alimentari Cult. 2021/22, dedicata a creative e creativi under 35 si è chiusa il 15 dicembre 2021 con la raccolta di 29 contributi audio da tutta Italia.

La storia degli zuccherifici a Ferrara: memoria collettiva e rigenerazione urbana tra presente, passato e futuro.

Apre a Palazzo del Governatore di Parma la mostra dedicata ai giovani artisti dell'Emilia-Romagna.