- Details
- Category: news
- Hits: 232
L'Ecomuseo Rimini, una realtà che riconosce nella città un bene culturale urbano e paesaggistico da valorizzare, lancia una Open Call rivolta a 10 giovani artisti e artiste esordienti dai 18 ai 35 anni della Romagna, per realizzare delle opere a tema di ritratti sociali, in cui possano essere rappresentati anziani e anziane residenti.
L'obiettivo di questa call è fare produzione artistica transgenerazionale e transculturale, tra persone e Patrimonio (tangibile/intangibile) in cui la sede del progetto è il Comune di Rimini.
Destinatari:
A. 10 giovani artiste e artisti esordienti tra i 18 e 35 anni, della Romagna ed in particolare legati alla città di Rimini, interessati a condividere la propria ricerca e poetica artistica sul tema del ritratto dal vero.
B. Popolazione anziana residente che acconsente di farsi ritrarre e condivide le proprie storie.
Linguaggi:
Disegno, illustrazione, Pittura – in totale libertà tecnico-espressiva.
Sessioni:
- Prima sessione Ottobre/dicembre 2021 - selezione per cinque artisti/artiste
- Seconda sessione Marzo/maggio 2022 – selezione per cinque artisti/artiste
Mostra e Installazione urbana:
Le opere sui ritratti sociali saranno esposte in una mostra collettiva presso i Musei comunali di Rimini dal 11 giugno al 11 luglio 2022.
Ogni opera verrà stampata in manifesti e installata nell’area del Parco Ausa, come percorso di Arte urbana. Periodo dal 1° luglio nell’ambito di un microfestival realizzato con la rete del progetto Cardini e Decumani nell’area del parco urbano Ausa.
Le immagini dei ritratti saranno pubblicate su ecomuseorimini.it nella sezione “Percorsi sensibili” con la scheda dell’opera, biografia dell’artista e la storia narrata dal soggetto.
Candidatura:
La partecipazione è gratuita e comporta l’accettazione in ogni parte del presente bando.
La scadenza per la candidatura alla seconda sessione è il 4 aprile 2022. Periodo di elaborazione artistica aprile-maggio 2022
Per candidarsi compilare il modulo Google dal sito www.ecomuseorimini.it,
allegare documento di identità, CV/biografia e Portfolio (pdf).
Oppure inviare una email a
Modalità di selezione:
Verranno selezionati complessivamente 10 candidati artiste/artisti esordienti under 35.
La linea curatoriale selezionerà gli artisti tramite una Commissione valutatrice, avvalendosi di alcuni membri della Biennale Disegno Rimini.
L’esito della selezione alla seconda sessione viene comunicato ai candidati via e-mail entro il 7 aprile 2022. Le produzioni artistiche saranno da realizzare nei mesi di aprile/maggio 2022.
- Details
- Category: news
- Hits: 426
Riparte il percorso gratuito di formazione e imprenditoria creativa del GA/ER, l’associazione Giovani Artisti Emilia Romagna
Torna quest’anno Il Mestiere delle Arti, alla sua quinta edizione, il percorso gratuito di orientamento e avviamento al mondo del lavoro in ambito artistico e culturale rivolto a giovani creativi e creative under 35 grazie al supporto della Regione Emilia Romagna - Settore Attività culturali, economia della cultura, giovani - Area Economia della cultura e politiche giovanili.
Un progetto che come GA/ER portiamo avanti dal 2008 e con cui vogliamo promuovere:
- giovani creativə dell'Emilia-Romagna
- le produzioni innovative in ambito creativo
- la costituzione di nuove professionalità creative
- l’inserimento di giovani creativə nel mercato del lavoro in ambito artistico e culturale.
✹ Cosa offre questo percorso
- Un ciclo di incontri con professionistə in ambito artistico, culturale e imprenditoriale, per acquisire le competenze necessarie dal punto di vista normativo e operativo: lo scenario attuale del mondo della cultura e della creatività, gli sbocchi professionali, come organizzarsi nel mondo artistico e culturale, gli aspetti giuridici, i premi, i concorsi, gli scenari occupazionali, gli elementi di costituzione, gestione e promozione delle industrie culturali e creative.
- Un weekend motivazionale, con l’obiettivo di condurre i partecipanti a prendere consapevolezza delle competenze trasversali necessarie per farsi strada nel mercato del lavoro artistico e culturale e nel mondo dell’impresa culturale: comunicazione efficace, lavoro di gruppo, gestione della leadership, gestione dei conflitti ecc.
- Un tirocinio formativo / collaborazione / residenza della durata di circa tre mesi all’interno di un contesto lavorativo ad hoc, dove potere sviluppare le proprie abilità, mettersi in gioco e verificare l’effettiva fattibilità del proprio percorso di vita professionale.
- Il bilancio di competenze, ovvero un percorso costituito da incontri di gruppo, colloqui individuali e lavoro individuale, che ha come finalità l'aumento di consapevolezza di chi ne fruisce riguardo le proprie caratteristiche, risorse e potenzialità (personali, formative e professionali), in vista della costruzione di un progetto di vita lavorativa che sia congruente, si avvalga del percorso di consapevolezza sviluppato durante il bilancio, e sia scelto in modo autonomo e pienamente responsabile.
- Un workshop, nell’ambito delle arti visive e applicate, finalizzato ad un percorso di ricerca e produzione di progetti e/o opere, sul tema della rigenerazione urbana e della riqualificazione del territorio attraverso la creatività artistica. Il workshop, condotto da un creativo di chiara fama nazionale, intende riunire saperi e abilità diverse.
Consigliamo a tutti i partecipanti di seguire l’intero processo per condividere e confrontarsi su tecniche, approcci e pratiche multidisciplinari. La valutazione delle domande sarà effettuata tenendo presente, oltre ai requisiti richiesti, questa necessità.
✹ A chi è rivolto
Saranno ammesse candidature di giovani creativi e creative under 35 che vivono in Emilia Romagna e si esprimono nei seguenti ambiti disciplinari:
- Arti Visive (Pittura, Scultura, Installazioni, Fotografia, Video Arte, Illustrazione/Fumetto, Grafica artistica)
- Arti Applicate (Design, Architettura, Graphic Design, Moda)
- Artigianato Artistico
Possono candidarsi coloro che intendono operare negli ambiti disciplinari indicati con finalità professionali o nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative
✹ Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre presentare domanda entro le ore 14:00 del 18 novembre 2022. Il testo integrale del bando e la domanda per la partecipazione alla V edizione del corso Il Mestiere delle Arti sono scaricabili dai siti: gaer.eu e giovazoom.emr.it. Le domande dovranno pervenire esclusivamente al seguente indirizzo:
Vuoi farti un’idea del percorso? Leggi il racconto della precedente edizione per capire quali progetti sono stati realizzati e i docenti coinvolti:
- Il Mestiere delle Arti: il racconto del GA/ER
- herba beta: la storia degli zuccherifici a Ferrara tra arte, memoria e rigenerazione urbana
✹ FAQ: ecco la lista aggiornata.
➡️ Segui il nostro nuovo canale Instagram @gaergiovaniartistier
La selezione dei docenti è in corso, i nomi definitivi verranno scelti in concomitanza ai partecipanti selezionati. Alcuni docenti saranno gli stessi delle edizioni precedenti, mentre altri saranno aggiunti anche sulla base del background e dell'interesse dei partecipanti. Per averne un'idea leggi questo articolo > https://www.giovazoom.emr.it/creativita/notizie/il-mestiere-delle-arti-1 |
📌 Ci vediamo venerdì 4 novembre per la presentazione del bando durante la tappa di YOUZ Carovana a Ferrara!
➳ Scarica nella sezione Bandi e Opportunità qui sotto tutti i materiali ↓↓↓
- Details
- Category: news
- Hits: 389
In autunno usciranno i nuovi bandi del progetto Culture Moves Europe per l'attuazione di un nuovo programma di mobilità da 21 milioni di euro per artisti e professionisti della cultura, grazie ad un accordo tra la Commissione Europea e il Goethe-Institut.
Questa iniziaitiva permanente si innesta nell'ambito del programma Europa Creativa, e intende proseguire il successo del progetto pilota I-Portunus che si è svolto tra il 2018 e il 2022.
Questo progetto offrirà sovvenzioni a tutti i settori culturali e creativi sostenuti dalla sezione Cultura del programma Europa Creativa, ovvero musica, architettura, arti dello spettacolo, arti visive, design, letteratura e patrimonio culturale:
- artistə
- operatorə culturali
- organizzazioni ospitanti di tutti i settori
Culture Moves Europe offrirà ad artisti e operatori di questi settori l’opportunità di andare all'estero per sviluppare competenze professionali e avviare collaborazioni internazionali, co-produrre e co-creare, presentare le proprie opere a un pubblico nuovo. Particolare attenzione verrà prestata agli artisti emergenti.
Culture Moves Europe dispone di un budget di 21 milioni di euro per i prossimi tre anni. Ciò consentirà a circa 7.000 artistə, creativə professionistə della cultura di andare all'estero per lo sviluppo professionale o per collaborazioni internazionali
I primi bandi sono previsti per l'autunno 2022.
- Details
- Category: news
- Hits: 376
A dicembre 2022 abbiamo deciso di iniziare a conoscere tutti i giovani selezionati per il nuovo percorso de Il Mestiere delle Arti: li abbiamo invitati a Ferrara presso Factory Grisù, uno degli spazi creativi presenti in città e li abbiamo accolti in cerchio chiedendo ad ognuno di presentarsi.
Le presentazioni standard sono un po’ noiose e abbiamo deciso così di aggiungere brio per imparare fin da subito nomi e passioni di ognuno. Grazie al nostro staff abbiamo dato il via alla prima persona di presentarsi dicendo nome, cognome e alcune informazioni in più e tutto ciò doveva essere ripetuto dalla persona successiva che si sarebbe presentata. Sì, è bello (ri)vedersi e avere l’occasione di rompere il ghiaccio, creando fin da subito un legame con tutte e tutti. E così abbiamo iniziato a conoscere Valentina, Giorgia, Claudio, Nicoletta, Margherita, Ginevra, Ludovica, Emma, Eugenia, Giulia, Niccolò, Giacomo
(e presto anche Tommaso e Alice).
14 giovani diversi tra loro ma accomunati dal desiderio di crescere e dare al proprio percorso professionale una marcia in più.
Il nostro obiettivo è fornire loro gli strumenti necessari per migliorarsi acquisendo competenze fondamentali dal punto di vista normativo e operativo, imparando a capure lo scenario attuale del mondo della cultura e della creatività, gli scenari occupazionali, gli elementi di costituzione, gestione e promozione delle industrie culturali e creative.
Importanti sono anche le competenze chiamate soft skills, ovvero tutte quelle abilità personali legate all'intelligenza emotiva, al sapersi relazionare con gli altri, a saper gestire e risolvere i confilitti, ma soprattutto ad avere maggiore consapevolezza di loro stessi attraverso un percorso individuale di bilancio delle competenze.
Nella seconda parte della giornata ci hanno raggiunto il Direttore GA/ER Leonardo Punginelli e Federica Zabarri, esperta, docente di Arte e Discipline Pittoriche.
Insieme a Federica i partecipanti hanno avuto modo di presentarsi dal punto di vista artistico, mostrando i loro portfolio e raccontando i loro lavori. Per Federica è importante che i giovani creativi e le giovani creative imparino ad organizzare il lavoro, a lavorare in team, tenendo in mente l’obiettivo e gli step a volte con tempi limitati per portare un progetto a termine. Durante le presentazioni Federica ha fatto domande e dato consigli, ed ognuno di loro ha potuto condividere col resto delle persone le proprie riflessioni sui reciproci progetti.