L'Ecomuseo Rimini, una realtà che riconosce nella città un bene culturale urbano e paesaggistico da valorizzare, lancia una Open Call rivolta a 10 giovani artisti e artiste esordienti dai 18 ai 35 anni della Romagna, per realizzare delle opere a tema di ritratti sociali, in  cui possano essere rappresentati anziani e anziane residenti.

L'obiettivo di questa call è fare produzione artistica transgenerazionale e transculturale, tra persone e Patrimonio (tangibile/intangibile) in cui la sede del progetto è il Comune di Rimini.

 

Destinatari:
A. 10 giovani artiste e artisti esordienti tra i 18 e 35 anni, della Romagna ed in particolare legati alla città di Rimini, interessati a condividere la propria ricerca e poetica artistica sul tema del ritratto dal vero.
B. Popolazione anziana residente che acconsente di farsi ritrarre e condivide le proprie storie.

Linguaggi:
Disegno, illustrazione, Pittura – in totale libertà tecnico-espressiva.

Sessioni:
- Prima sessione Ottobre/dicembre 2021 - selezione per cinque artisti/artiste
- Seconda sessione Marzo/maggio 2022 – selezione per cinque artisti/artiste

Mostra e Installazione urbana:

Le opere sui ritratti sociali saranno esposte in una mostra collettiva presso i Musei comunali di Rimini dal 11 giugno al 11 luglio 2022.
Ogni opera verrà stampata in manifesti e installata nell’area del Parco Ausa, come percorso di Arte urbana. Periodo dal 1° luglio nell’ambito di un microfestival realizzato con la rete del progetto Cardini e Decumani nell’area del parco urbano Ausa.
Le immagini dei ritratti saranno pubblicate su ecomuseorimini.it nella sezione “Percorsi sensibili” con la scheda dell’opera, biografia dell’artista e la storia narrata dal soggetto.

Candidatura:

La partecipazione è gratuita e comporta l’accettazione in ogni parte del presente bando.
La scadenza per la candidatura alla seconda sessione è il 4 aprile 2022. Periodo di elaborazione artistica aprile-maggio 2022
Per candidarsi compilare il modulo Google dal sito www.ecomuseorimini.it,
allegare documento di identità, CV/biografia e Portfolio (pdf).

Oppure inviare una email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. riportando nell’oggetto “Open call Ritratti sociali”.


Modalità di selezione:

Verranno selezionati complessivamente 10 candidati artiste/artisti esordienti under 35.
La linea curatoriale selezionerà gli artisti tramite una Commissione valutatrice, avvalendosi di alcuni membri della Biennale Disegno Rimini.
L’esito della selezione alla seconda sessione viene comunicato ai candidati via e-mail entro il 7 aprile 2022. Le produzioni artistiche saranno da realizzare nei mesi di aprile/maggio 2022.