L'Associazione Demetra e la Casa Laboratorio di Cenci promuovono RADICI, un bando di residenza per artisti negli ambiti Environmental Art, Land Art, Landscape Design e di tutte le pratiche creative che si inseriscono e dialogano con il paesaggio.

RADICI è un terreno di incontro per la ricerca artistica con le urgenti tematiche ambientali e le pratiche di inclusione sociale, per una contaminazione reale sotto il segno dell’ecologia, dell’interdisciplinarietà, della convivenza, della comunità, dell’emersione.

Attraverso il presente bando, saranno selezionati 9 artisti under 35, che durante una residenza di 15 giorni realizzeranno un progetto site specific per il giardino/frutteto del Centro di Palmetta, a Terni. Il Centro di Palmetta è uno spazio polifunzionale, centro culturale e sede di ORTO21, progetto di inclusione e formazione di detenuti della Casa Circondariale di Terni (www.palmetta.it).

Gli artisti selezionati attraverso il bando abiteranno a gruppi di 3 gli spazi del Centro di Palmetta per 15 giorni nei mesi primaverili (Aprile - Giugno 2020).
Ogni modulo di residenza sarà preceduto da un momento di incontro e formazione presso la Casa Laboratorio di Cenci, che da 40 anni accoglie percorsi di ricerca ed educazione non formale per tutte le età (www.cencicasalab.it).

A tale momento di incontro, parteciperà ogni volta un artista invitato che seguirà poi la creazione degli artisti selezionati attraverso il bando.
Gli artisti invitati saranno Andreco, DEM e Emanuela Ascari.
Ogni modulo di residenza si concluderà con una presentazione pubblica dei risultati (in forma di conversazione informale, passeggiata, esposizione, performance…).

Associazione Demetra e Casa Laboratorio di Cenci mettono a disposizione per ogni artista selezionato:
• 2 giorni di formazione e condivisione con artisti e educatori;
• alloggio in stanze condivise;
• un contributo di produzione di euro 300,00 lorde;
• un contributo di euro 100,00 per il vitto;
• un rimborso per il viaggio fino ad un massimo di euro 100,00;
• un contributo per eventuali spese tecniche e acquisto/noleggio di materiali da concordare sulla base delle proposte;
• supporto logistico e organizzativo;
• presentazione pubblica degli esiti della residenza.

Requisiti di Partecipazione:
• Possedere esperienza nella realizzazione di opere architetturali o performative in spazi aperti.
• Avere predisposizione ed esperienza per la vita di comunità (spazi multifunzionali, alloggi condivisi, pasti in comune...).
• Avere meno di 35 anni al momento dello svolgimento della residenza (Aprile - Giugno 2020).
• Essere residenti in Italia.

Modalità di presentazione delle candidature:
Per partecipare al bando è necessario compilare il form online al link indicato nel bando entro e non oltre le ore 24:00 del 7 febbraio 2020

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificare nell'oggetto "Open Call RADICI")

         www.palmetta.it/radici-2020

         349 8490969

 

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner