Una call per artisti under 35 al fine di valorizzare il talento artistico giovanile e favorire il dialogo tra musica e arte visiva.

La Toscanini promuove la Call Nuovi modi di vedere la musica per la selezione di artisti under 35 da coinvolgere nell’ambito delle proprie strategie ed iniziative editoriali volte alla promozione della Stagione Concertistica 2021/2022 e, in particolare, nella redazione del nuovo Magazine.
La Call mira a stimolare la creatività artistica giovanile e la costruzione di strategie narrative multimediali per raccontare la musica attraverso l’illustrazione e il fumetto, a partire dal tema “La Musica Necessaria”. I candidati sono, pertanto, chiamati a realizzare tavole illustrate e/o brevi storie a fumetti ispirate a questo tema.

Nella volontà di incoraggiare la sperimentazione nel campo delle arti, la Call promuove la realizzazione di opere collocabili nella frontiera Phygital (physical & digital), capaci di costruire un ponte tra mondo fisico e digitale, vale a dire opere che prevedano uno sviluppo al tempo stesso statico, nella versione analogica su carta stampata, e dinamico, nella versione digitale del magazine. La Toscanini intende così farsi promotrice del processo di trasformazione digitale del patrimonio culturale, sviluppando competenze, strumenti e politiche volte ad abbracciare la transizione digitale e l'innovazione culturale.

La call è rivolta a illustratori e fumettisti di qualsiasi genere e nazionalità tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 2003 e il 1986).
La partecipazione alla Call è gratuita e comporta l’accettazione in ogni parte del presente bando.
Le candidature dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 4 ottobre 2021 esclusivamente online attraverso l’application form dedicato alla Call, disponibile al seguente link:
https://bit.ly/OpenCall_Nuovimodidivederelamusica      
Ciascun candidato dovrà inviare attraverso il form la seguente documentazione:
- copia del documento di identità in corso di validità;
- curriculum vitae formativo e professionale;
- portfolio artistico in versione digitale, di cui andrà indicato link non soggetto a scadenza (sito web, GoogleDrive, Dropbox, etc.).
- n. 2 sketch delle tavole e una breve didascalia testuale di supporto (max 2.000 battute) dalla quale possa evincersi l’idea progettuale di illustrazione o fumetto che s’intende sviluppare sul tema “La Musica Necessaria”.

La tecnica di esecuzione degli sketch è libera; gli elaborati potranno essere presentati in bianco e nero o a colori. I testi dovranno essere in lingua italiana. Le storie e i personaggi dovranno essere assolutamente inediti: è vietata la riproduzione anche parziale di lavori già esistenti.

Sarà selezionato un solo vincitore per la Stagione 2021/2022. Qualora l’artista selezionato dovesse rinunciare all’incarico e al contratto di collaborazione, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
L’artista selezionato a insindacabile giudizio della commissione, in qualità di Visual Artist per la Stagione 2021/2022 de La Toscanini, riceverà un contratto di collaborazione e un compenso economico pari a 1.000 € (lordi e onnicomprensivi di ogni eventuale spesa) per l’elaborazione di n. 4 tavole illustrate/a fumetti da inserire in ognuno dei 4 numeri del Magazine che accompagnerà la Stagione 2021/2022.
L’artista selezionato cederà in via esclusiva a La Toscanini ogni diritto di utilizzo analogico e digitale delle proprie opere oggetto del contratto. I diritti sulle opere rimarranno comunque di proprietà dei rispettivi autori.

Scarica il Bando: https://www.fondazionetoscanini.it/it/open-call-4-artists-under35/

Link diretto al format di partecipazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfhsulY_0bUSGJ80M7Cuh3QgRGbdF2qA2r6o1wA8bkjkwF1Tg/viewform

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner