Una call per artisti under 35 che si fonda sulla musica come mezzo di inclusione e partecipazione attiva.

E' il nostro tempo! Integrazione a ritmo di musica è un progetto, primo nella graduatoria nazionale alla call SIAE “S'illumina” – bando Periferie Urbane, realizzato dalla Fondazione Arturo Toscanini con il supporto del Comune di Parma.

Dal 15 giugno sono aperte le selezioni per 15 artisti under 35 (compositori, percussionisti, creativi) che interverranno nelle fasi laboratoriali, performative e di comunicazione del progetto.

"Abbiamo scelto di annunciare alla città l’apertura della call" ha commentato l'Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Michele Guerra "perché nelle mie esperienze pregresse, chiamate pubbliche di giovani artisti hanno svelato talenti straordinari e sorprese inaspettate. Questo progetto che evoca nel titolo lo slogan di Parma2020 ed è stato inserito nel dossier di candidatura a Capitale della Cultura prosegue il nostro impegno a creare spazi dove si possano mettere le mani in ambiti culturali, un tempo nuovo che metta in contatto tanti giovani in un territorio comune, quello della musica, per creare scambi proficui e una coesione culturale non in forma di spot, ma semi di contributi che crescono e migliorano la vita di un quartiere, delle scuole, delle famiglie e di una città."

Realizzato con il sostegno del MIBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina”, il progetto si avvale della musica quale elemento trasversale, universalmente riconoscibile e strumento ideale per attuare concretamente forme di inclusione partecipata, e si svolgerà da aprile 2018 a marzo 2019.

Obiettivi principali del progetto sono il coinvolgimento di un’intera comunità mediante il dialogo interculturale e sociale, la valorizzazione delle pluralità e delle diversità e l’inclusione e coesione sociale. Le attività prevedono laboratori rivolti alla scuola primaria e secondaria di primo grado e alla comunità locale e una rassegna di concerti nei luoghi simbolo del contesto urbano di riferimento.

La call prevede la selezione di 15 artisti under 35: 5 compositori, 5 percussionisti e 5 creativi che interverranno nelle fasi laboratoriali, performative e di comunicazione del progetto.

Questo il link a cui è disponibile la call: http://www.fondazionetoscanini.it/call-e-il-nostro-tempo/

Scarica il bando: Bando_E_il_nostro_tempo

Scarica la domanda di partecipazione: Domanda_di_partecipazione_E_il_nostro_tempo

 

 

 

 

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner