Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nell'ambito del recupero strutturale dell'ottocentesco impianto idrovoro di Marozzo, oggi destinato a Museo della Bonifica, bandisce la prima edizione di un concorso nazionale per artisti, per la realizzazione di una scultura da destinare all'Eco-Museo della Bonifica di Marozzo, a Lagosanto (Ferrara).

La scultura, di grandi dimensioni (non superiore ai 6 metri), dovrà essere dedicata alla bonifica idraulica ferrarese e sarà collocata in un percorso esterno al museo. L'opera dovrà essere di grande impatto e forza evocativa, realizzata con materiali scelti dagli artisti ma comunque resistenti agli agenti atmosferici ed essere progettata in modo da non costituire pericolo per la sicurezza dei visitatori. Nella progettazione dell'opera, gli artisti possono avvalersi dell'utilizzo di acqua naturale in movimento o ristagnante, contando sulla disponibilità di un collegamento di fornitura idrica realizzato, valutatone la fattibilità, dal Consorzio.

L'artista è invitato a considerare il più idoneo rapporto con il contesto paesaggistico-architettonico.

Lo scenario di allestimento, il modulo di iscrizione, il bando e i vari materiali sono consultabili e scaricabili all'indirizzo www.bonificaferrara.it.

Il concorso è aperto ad artisti residenti in Italia senza limiti di età ed è esteso anche a studenti delle Accademie di Belle Arti italiane; a questi ultimi è richiesto solo di indicare l'Istituto di appartenenza, senza assolvere ad altre formalità.

La partecipazione è gratuita ed è consentita sia ad artisti singoli che in gruppo.

Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio in denaro di 5.000 euro.

Per la partecipazione al concorso, dovrà essere inviato, entro le ore 24.00 del 30 giugno 2017, il materiale indicato nel bando, in dimensione non superiore ai 20 MB, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica il bando: Bando_De_Acqua_et_Terra

Scarica il modulo di iscrizione: Modulo_iscrizione_De_Acqua_et_Terra

 

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner